"Guardiamo all'organismo in perfetta salute, il che significa perfezione e armonia non in una parte ma nell'intero organismo" A.T. Still
L’osteopatia è una professione sanitaria (individuata nella legge 3/2018) con competenze di diagnosi osteopatica, gestione e trattamento dei pazienti esclusivamente manuale.
L’approccio osteopatico considera l’individuo nella sua globalità come un sistema composto da ossa, muscoli, fasce, organi, sistema nervoso, psiche ecc. Tutti i sistemi che lo compongono lavorano in modo coordinato e complementare. Un’ alterazione in un distretto può modificare questo equilibrio generando dolori o problemi anche in altre zone del corpo. Per questo motivo l’indagine osteopatica è finalizzata alla ricerca della causa che ha determinato la manifestazione del sintomo che non necessariamente corrisponde alla zona di dolore.
L’osteopata, attraverso il contatto manuale, individua la disfunzione somatica e attraverso manipolazioni o tecniche specifiche agisce per liberare i tessuti e le strutture in disfunzione. Viene stimolata e ripristinata la corretta mobilità e funzionalità dei vari distretti e sistemi del corpo per ristabilire un corretto equilibrio e stato di salute.
Il trattamento osteopatico si rivolge a pazienti di qualsiasi età. Con approcci diversificati e tecniche specifiche (strutturali, fasciali, viscerali, cranio-sacrali, biodinamiche ecc.) è possibile trattare neonati e bambini, adulti o anziani, sportivi, donne in gravidanza e post-gravidanza.
Campi di applicazione dell'osteopatia
L’osteopatia si dimostra efficace in numerose situazioni. Eccone alcuni esempi:
Ambito muscolo-scheletrico
Cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, sciatalgia, dolori intercostali, problemi articolari dell’arto superiore e inferiore. Utile in presenza di dolori da tra traumi sportivi o incidenti stradali (es. colpo di frusta).
Ambito viscerale
Per alleviare disturbi del sistema respiratorio e circolatorio come nei casi di dispnea, apnea notturna, congestione venosa e linfatica.
Nell’ambito gastro intestinale è particolarmente utile nei casi di reflusso gastro esofageo, ernia iatale, dispepsia, stipsi o colite.
Nel campo uro- genitale si dimostra efficace in situazioni di amenorrea, dolori e irregolarità mestruali, incontinenza urinaria da sforzo, disturbi del pavimento pelvico ecc.
Ambito neurologico e neurovegetativo
Per il trattamento di nevralgie, cefalea, emicrania, lievi disturbi del sonno e stati ansiosi.
Ambito ortodontico
In collaborazione con altre figure come ortodontista, gnatologo e logopedista, l’osteopatia può essere utilizzata per trattare disturbi dell’occlusione, della deglutizione e dell’articolazione temporo-mandibolare.
Gravidanza, parto e post-parto
Particolarmente utile per gestire gli enormi cambiamenti che avvengono durante la gravidanza e per contrastare disturbi come nausea, reflusso gastro esofageo, dolore lombare, sciatalgia, pubalgia ecc.
In previsione del parto è fondamentale per garantire una corretta mobilità di tutte le strutture articolari, muscolari, legamentose e viscerali correlate a questo evento. Dopo il parto è importante trattare eventuali cicatrici, il pavimento pelvico e la diastasi addominale.
Ambito pediatrico
Per il trattamento precoce di plagiocefalie, asimmetrie craniali, difficoltà di suzione, torcicollo miogeno, reflusso gastrico, coliche, stipsi, problematiche del piede del neonato ecc.