Cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, sciatalgia, dolori intercostali, problemi articolari dell’arto superiore e inferiore ecc.
Ambito viscerale
Può essere utile per alleviare disturbi del sistema respiratorio e circolatorio come nei casi di dispnea, apnea notturna, congestione venosa e linfatica ecc.
Nell’ambito gastro intestinale è particolarmente utile nei casi di reflusso gastro esofageo, ernia iatale, dispepsia, stipsi, colite ecc.
Nel campo uro- genitale in situazioni di amenorrea, dolori e irregolarità mestruali, incontinenza urinaria da sforzo, disturbi del pavimento pelvico ecc.
Ambito neurologico e neurovegetativo
Per il trattamento di nevralgie, cefalea, emicrania, lievi disturbi del sonno e stati ansiosi.
Ambito ortodontico
In collaborazione con altre figure come ortodontista, gnatologo e logopedista si possono trattare disturbi dell’occlusione, della deglutizione e dell’articolazione temporo-mandibolare.
Gravidanza, parto e post-parto
Particolarmente utile per gestire gli enormi cambiamenti che avvengono durante la gravidanza e per contrastare disturbi come nausea, reflusso, dolore lombare, sciatalgia, pubalgia ecc. In previsione del parto è fondamentale per garantire una corretta mobilità di tutte le strutture articolari, muscolari, legamentose e viscerali correlate a questo evento. Dopo il parto è importante trattare eventuali cicatrici, il pavimento pelvico e la diastasi addominale.
Ambito pediatrico
Per il trattamento precoce di plagiocefalie, asimmetrie craniali, difficoltà di suzione, torcicollo miogeno, reflusso, coliche, stipsi, problematiche del piede del neonato ecc.