"Conosci l'anatomia e la fisiologia ma quando poni le mani sul corpo di un paziente non dimenticare che lì vi abita un'anima vivente" A.T. Still

La fisioterapia è una professione sanitaria che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione di pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscolo scheletrico, neurologico, cardiovascolare e respiratorio.

Il fisioterapista, mediante l’utilizzo di diversi approcci, permette di curare, acquisire e recuperare la funzionalità compromessa dopo un trauma, un intervento chirurgico o una patologia.

Reabilitazione ortopedica

La riabilitazione ortopedica viene eseguita con l’obiettivo di recuperare le capacità motorie che sono state perse o ridotte a causa di traumi o patologie, nonché per garantirle il mantenimento delle suddette capacità in caso di malattie croniche che ne causano l’indebolimento progressivo. Può essere eseguita come preparazione e/o in seguito ad un intervento chirurgico. La riabilitazione ortopedica è indicata nei seguenti casi: scoliosi e patologie della colonna vertebrale, traumi osteo-articolari, malattie reumatiche, esiti di interventi chirurgici, esiti di fratture e di politraumatismi. È finalizzata al controllo del dolore e dell’infiammazione, al recupero dell’articolarità, della forza muscolare e della coordinazione.

Reabilitazione neurologica

La neuroriabilitazione è una branca della fisioterapia che si occupa del recupero funzionale di pazienti affetti da patologie del sistema nervoso centrale e/o periferico.

Si rivolge a coloro che hanno subito un ictus cerebrale, una lesione midollare o un grave trauma cranico e a pazienti affetti da malattie neurodegenerative.

Mira, per quanto possibile, al recupero dei deficit sensitivi, motori e
cognitivi e al contenimento delle relative disabilità, al fine di migliorare la qualità di vita del paziente e il suo reinserimento in famiglia e nella vita sociale.

Massoterapia e Linfodrenaggio

La massoterapia è un massaggio terapeutico dei muscoli volto ad eliminare le contratture e le tensioni muscolari per ripristinare il normale tono muscolare e ridurre il dolore.

Il linfodrenaggio è una tecnica di massaggio esercitata nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione del circolo linfatico. L’azione meccanica manuale viene esercitata a livello di aree che interessano Il sistema linfatico allo scopo di facilitare il deflusso dei liquidi ristagnanti.

Ginnastica posturale

La ginnastica posturale è un insieme di esercizi che hanno lo scopo di migliorare la postura. Questi esercizi hanno un obiettivo terapeutico e preventivo grazie al miglioramento della postura ma anche della mobilità. È efficace per la gestione di dolori articolari e muscolari che riguardano in particolare la colonna vertebrale. È utile per migliorare problemi come cervicalgia, scoliosi e lombalgia che possono essere aggravate da posture viziate.

Taping neuromuscolare

È una tecnica riabilitativa che consiste nell’applicazione di un particolare tipo di nastro adesivo detto “tape” sulla cute. L’applicazione insieme al movimento del corpo produce micromovimenti del nastro che stimolano i recettori cutanei e quelli degli strati sottostanti determinando una risposta muscolare riflessa. Agendo su cute, muscoli, sistema venoso, sistema linfatico e articolazioni permette di alleviare il dolore, normalizzare la tensione muscolare, rimuovere la congestione venosa e linfatica, migliorare la vascolarizzazione sanguigna, correggere l’allineamento articolare e migliorare l’assetto posturale.

Appuntamenti

Vuoi prenotare una visita?

Clicca qui per prendere un’appuntamento

Torna in alto